lunedì 12/06/2023 • 15:58
Con la Circolare n. 17 del 12 giugno 2023, Assonime analizza le nuove regole per il commercio elettronico introdotte dal Digital Service Act, con particolare riferimento gli obblighi di diligenza differenziati in base alla dimensione e alla natura del servizio prestato.
redazione Memento
Il Digital Services Act (DSA, Reg. UE 2022/2065), in vigore dal 16 novembre 2022, disciplina gli obblighi dei servizi digitali nel fornire l'accesso a beni, servizi o contenuti, inclusi i marketplace online, con l'obiettivo, da un lato, di definire un quadro armonizzato e uniforme in tutta l'Unione Europea in materia di trasparenza e responsabilità delle piattaforme online e, dall'altro, di rendere più efficace la tutela degli utenti e dei loro diritti fondamentali.
Obiettivo fondamentale del regolamento è il contrasto alla circolazione dei contenuti e dei beni illegali online, in applicazione del principio, raccomandato dal Parlamento UE, secondo il quale ciò che è illegale offline deve essere considerato illegale anche online.
Fino ad oggi gli Stati membri hanno regolamentato i servizi di intermediazione online in modo diverso tra loro, creando una frammentazione della disciplina contraria alla certezza del diritto e costosa per le imprese, le quali per operare nell'Unione europea devono sostenere oneri per conformarsi a differenti legislazioni nazionali. Con il DSA la Commissione intende superare questa frammentazione, eliminando gli ostacoli all'espansione e alla crescita in tutta l'UE, in particolare, delle piattaforme di servizi online, creando un quadro giuridico certo di responsabilità e diritti e in tal modo rafforzare la fiducia nelle piattaforme da parte degli utenti ed in particolare di PMI e start up.
Con la Circolare n. 17 del 12 giugno 2023, Assonime illustra le nuove regole, i nuovi strumenti per contrastare i contenuti illegali online e il nuovo sistema di vigilanza sulle piattaforme distribuito tra gli Stati membri e la Commissione.
In particolare:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 16 novembre 2022 entrerà in vigore il Digital Service Act, un regolamento europeo che prevede, tra l'altro, un sistema stratificato di obblighi in capo ai fornitori d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.