martedì 13/06/2023 • 06:00
Con la Circolare n. 15 del 9 giugno 2023, l’Agenzia ha illustrato i “profili di maggiore interesse” contenuti nel DM n. 124 del 29 maggio 2023 e ha chiarito le condizioni per la prosecuzione transitoria dell’attività di gestione in regime di deposito fiscale in assenza delle condizioni previste dall’art. 23, c. 4, del TUA.
Ascolta la news 5:03
La prestazione di garanzia per i depositi fiscali privi di requisiti
Il DM n. 124 del 29 maggio 2023 disciplina le modalità attuative dell'art. 23, c. 12, del D.Lgs. n. 504/95, con riguardo alle disposizioni relative al procedimento di sospensione dell'autorizzazione, in assenza delle condizioni richiamate, “fino a quando non ne sia comprovato il ripristino entro il termine di un anno, alla scadenza del quale viene revocata”.
Ha ad oggetto anche le modalità per l'eventuale prosecuzione in via transitoria dell'attività in regime di deposito fiscale, nonché per la correlata costituzione, durata e adeguamento della garanzia, per la revoca dell'autorizzazione ad operare in regime di deposito agevolato ed infine per il regime transitorio applicabile nei casi di comunicazione di avvio del procedimento di sospensione o di applicazione del provvedimento esecutivo di sospensione.
La prestazione della garanzia
Il DM, in vigore dal 30.5.2023, ha stabilito le modalità con le quali l'Agenzia può autorizzare la gestione in regime di deposito fiscale per i depositi commerciali (di ridotte capacità) di gpl e di altri prodotti energetici di capacità inferiore a metri cubi rispettivamente 400 e 10...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblica la Circolare 15/2023, con la quale fornisce istruzioni in merito alle condizioni di applicazione della prosecuzione transito..
redazione Memento
Approfondisci con
La Scheda ha lo scopo di introdurre all'argomento delle accise e delle altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi. Gli istituti sono stati interessati da diversi e recenti interventi normativi.
Piero Bellante
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.