giovedì 08/06/2023 • 16:49
L'INPS con la Circolare n. 52 del 7 giugno 2023 fornisce indicazione per il calcolo ed il versamento dei contributi per commercianti, artigiani e i professionisti iscritti alla Gestione Separata. Tra le varie indicazioni, anche l'armonizzazione del reddito imponibile previdenzialmente a quello IRPEF per i soggetti impatriati.
Ascolta la news 5:03
L'INPS ha pubblicato la Circolare 52 del 7 giugno 2023 fornendo indicazioni in merito alla compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2023-PF” e alla riscossione dei contributi dovuti a saldo 2022 e in acconto 2023.
L'art. 10, c. 1, D.Lgs. 241/97, dispone che i soggetti iscritti all'INPS (a eccezione dei coltivatori diretti) devono determinare l'ammontare dei contributi previdenziali dovuti nella propria dichiarazione dei redditi.
Con l'approvazione da parte dell'Agenzia delle Entrate del Modello “Redditi 2023-PF” (Prot. N.55597 del 28 febbraio 2023) si è reso necessario, come ogni anno, la gestione dei versamenti a saldo e in acconto dei contributi dovuti agli enti previdenziali da titolari di posizione assicurativa entro gli stessi termini previsti per il versamento delle somme dovute in base alla dichiarazione dei redditi stessa.
Contributi previdenziali Artigiani e Commercianti
L'Istituto rinvia alle istruzioni previste nel secondo fascicolo del modello “Redditi 2023-PF”, evidenziando comunque che qualora emergano debiti a titolo di contributi dovuti sul minimale di reddito e il contribuente intenda regolarizzare la propria posizione tramite il modello F24, la codeline da...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con il Mess. 4 maggio 2023 n. 1619, comunica l’inizio delle elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alle rate riguardanti la contribuzione fiss..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.