sabato 10/06/2023 • 06:00
Con la sentenza n. 24222 del 6 giugno 2023 la Corte di Cassazione ha precisato che per la sussistenza del delitto di omesso versamento di ritenute certificate è necessario che venga accertata l’esistenza di certificazioni delle ritenute; non è invece sufficiente il deposito del modello 770 che al massimo può rappresentare un indizio.
Ascolta la news 5:03
La punibilità dell'omesso versamento di ritenute: tra illecito penale ed illecito amministrativo
Con riferimento alle condotte illecite attribuibili al sostituto di imposta va segnalato il susseguirsi di molteplici interventi legislativi che la Corte di Cassazione ha avuto cura di ricostruire nella sentenza in commento.
In proposito merita di essere segnalato il D.Lgs. n. 74 del 2000 che, con finalità diverse dalla normativa del 1982 (anche nota come “manette agli evasori”), ha circoscritto la rilevanza penale delle fattispecie in materia tributaria alle sole condotte caratterizzate da un comportamento fraudolento, richiedendo un quid pluris rispetto al semplice sottrarsi all'obbligazione tributaria, con ciò escludendo fattispecie incriminatrici concernenti il sostituto di imposta. Ciò con specifico riferimento all'omesso versamento delle ritenute ha condotto alla depenalizzazione dell'omesso versamento che veniva sanzionato solo sul piano amministrativo, ai sensi degli artt. 13 e 14 del D.Lgs. n. 471/1997.
Nel 2004 con la legge n. 311 è stato introdotto l'art. 10- bis, che reintroduceva il delitto di omesso versamento delle ritenute risultanti dalla certificazione rilasciata ai s...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte è intervenuta in merito alla revisione del sistema sanzionatorio, in attuazione dell'articolo 8, comma 1, della legge 11 marzo 2014, n. 23, dichiarando la manifesta inammi..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.