lunedì 12/06/2023 • 06:00
Il 6 giugno 2023 è stato pubblicato il Reg. UE 2023/1089 che ha ampliato il criterio di inserimento nell’elenco dei soggetti russi listati. Possono essere ora designati anche i familiari stretti degli imprenditori di spicco che operano in Russia e altre persone fisiche che traggono vantaggio dall’attività imprenditoriale.
Ascolta la news 5:03
Come noto, dal febbraio 2022, si sono susseguiti dieci pacchetti di misure restrittive unionali verso la Federazione russa a causa delle azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. I vari pacchetti sanzionatori hanno integrato i Regg. UE 2014/833 e 2014/269 già emessi nel 2014 in occasione dell'annessione della Crimea da parte della Russia.
In particolare, il Reg. UE 2014/269 disciplina le misure restrittive soggettive previste nei confronti di persone fisiche, giuridiche, entità e organismi russi elencati nell'allegato I.
Le misure restrittive previste dal regolamento intendono colpire i soggetti russi attraverso limitazioni alla possibilità di viaggiare nel territorio unionale nonché con il congelamento dei fondi e delle loro risorse economiche. Dunque, se da un lato i fondi e le risorse economiche appartenenti a posseduti, detenuti o controllati da soggetti russi listati sono congelati (art. 2, par. 1), dall'altro lato è posto il divieto di mettere, direttamente o indirettamente, a loro disposizione fondi o risorse economiche (art. 2, par. 2).
Ebbene, il Reg. UE 2023/1089 ha modificato l'art. 3 del Reg. UE 2014/269...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Proprio in occasione dell’anniversario dell’inizio della guerra, sabato 25 febbraio, il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il “decimo pacchetto” di sanzioni nei c..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.