mercoledì 07/06/2023 • 06:00
È disponibile in consultazione una bozza di circolare che fornisce chiarimenti in merito al nuovo regime della c.d. tassa piatta incrementale (o flat tax incrementale), introdotto dalla legge di Bilancio 2023.
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato in consultazione una bozza di circolare in materia di flat tax incrementale. I soggetti interessati hanno tempo fino al 15 giugno 2023 per inviare le proprie osservazioni e proposte di modifica o di integrazione.
Il regime agevolativo opzionale della flat tax incrementale è applicabile al solo periodo di imposta 2023 e si traduce in una tassazione sostitutiva dell'IRPEF e delle relative addizionali regionale e comunale con aliquota del 15%.
Soggetti ammessi al beneficio e redditi esclusi
I soggetti che possono adottare il nuovo regime sono le persone fisiche:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Revisione del sistema dell’imposizione personale sui redditi, riordino deduzioni e detrazioni IRPEF, equiparazione della no tax area per lavoratori dipendenti<..
Approfondisci con
Tra le disposizioni contenute nella legge di Bilancio 2023, spiccano quelle relative alle modifiche riguardanti il regime forfettario e quelle attinenti, come novità assoluta, alla flat tax incrementale per persone fisi..
Francesco Barone
- Dottore commercialista e Revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.