mercoledì 07/06/2023 • 06:00
La disciplina delle prestazioni lavorative occasionali agricole è stata recentemente modificata ad opera della Legge di Bilancio 2023, che ha previsto una specifica regolamentazione per il biennio 2023-2024. Si riepilogano gli adempimenti in capo al datore di lavoro che intende attivare questa tipologia di contratto e le sanzioni connesse.
Ascolta la news 5:03
La disciplina delle prestazioni lavorative occasionali per il settore agricolo è stata recentemente modificata ad opera della Legge 197/2022, commi da 343 a 354 (c.d. Legge di Bilancio 2023), la quale ha previsto una specifica regolamentazione transitoria per il biennio 2023-2024.
L'introduzione della predetta disciplina transitoria è volta a garantire la continuità produttiva delle imprese agricole e a facilitare il reperimento della manodopera per le attività stagionali.
In relazione a quanto precede, pertanto, dal 1° gennaio 2023 la disciplina del Contratto di Prestazione Occasionale valida per la generalità dei settori di lavoro privato non risulta più applicabile alle imprese del settore agricolo. Al riguardo, segnaliamo che, in base a quanto precisato dall'INPS all'interno della circolare n. 6/2023, le imprese che hanno eventualmente versato delle somme per il finanziamento dei predetti contratti di Prestazione Occasionale (cod. “Prest.O”) possono richiedere all'Istituto la restituzione delle somme non ancora fruite.
Campo di applicazione
Le prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale sono riferite ad attività stagionali di durata non superiore a 45 giornate annue...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022) ha apportato diverse e significative modifiche all'istituto del lavoro occasionale, in particolare nell'ambito del settore ..
Approfondisci con
La Legge di Bilancio 2023 interviene sulle prestazioni occasionali con delle modifiche che ne rendono l'applicazione più agevole e diffusa. L'operazione di restyling avviene attraverso una modifica puntuale all'art. 54 ..
Giovanni Cruciani
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.