martedì 06/06/2023 • 06:00
Il Governo ha annunciato e presentato le integrazioni che ci saranno nel prossimo decreto legislativo che impatteranno direttamente nella riforma del lavoro sportivo: dall'attività dei direttori di gara fino a quella degli agenti sportivi, dal lavoro autonomo fino all'abolizione del vincolo sportivo.
Ascolta la news 5:03
Torniamo a parlare di lavoro sportivo: si avvicina il 1° luglio 2023, data a decorrere dalla quale entreranno in vigore le modifiche previste dal D.Lgs. 36/2022 (recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo, modificato dal successivo D.Lgs. 163/2022). Il 31 maggio 2023 il Governo ha annunciato la prossima emanazione di un decreto legislativo che integrerà ulteriormente questa disciplina e che analizzeremo nel dettaglio, per aiutare gli operatori ad affrontare questi cambiamenti imminenti, che si prospettano complessi e carichi di dubbi interpretativi.
Definizione di lavoratore sportivo
In occasione della riforma del lavoro sportivo, il legislatore ha fornito per la prima volta, all'art. 25, una definizione di lavoratore sportivo omnicomprensiva, senza distinzione di genere e indipendentemente dal settore di attività, riferita a tutti coloro che svolgano una prestazione sportiva, professionistica o dilettantistica, a fronte di un corrispettivo. Ricorrendone i presupposti, l'attività di lavoro sportivo può costituire oggetto, oltre che di lavoro subordinato o autonomo, anche di un contratto di...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 1° luglio 2023 entrerà in vigore la riforma dello sport per la parte che interessa maggiormente gli addetti ai lavori. Tra le novità di maggior impatto, la definizion..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.