lunedì 15/05/2023 • 06:00
Responsabilità di una Banca verso un cliente per aver negoziato, dietro ordine del rappresentante con procura generale, i titoli depositati su un conto intestato al rappresentato e poi accreditato il controvalore sul conto corrente intestato al rappresentante, nonostante la comunicazione della formale revoca della procura.
Ascolta la news 5:03
Il caso
La signora Alfa era titolare presso una nota Banca di un conto deposito amministrato, sul quale operava anche il marito in forza sia di una procura generale notarile, sia di una procura speciale interna; il conto deposito era appoggiato su un conto corrente presso la medesima Banca intestato al solo procuratore.
Insorta una crisi tra i coniugi, il marito/procuratore dava a più riprese ordine alla Banca di vendere i titoli presenti sul conto deposito della moglie e di accreditare il controvalore sul conto corrente d'appoggio a lui intestato, così svuotando il conto deposito e facendo poi sparire i denari dal conto corrente. La Banca eseguiva gli ordini, nonostante nel frattempo la moglie/rappresentata avesse comunicato alla Banca la revoca formale della procura generale.
Nei fatti, accadeva che in relazione a taluni ordini di vendita, pur intervenuti prima della ricezione da parte della Banca della comunicazione di revoca della procura generale, il relativo ricavato venisse accreditato dalla medesima Banca, dopo quel momento, sul conto del (ormai non più) procuratore.
La signora Alfa, pertanto, agiva contro la Banca per farne accertare la responsabilità contrattuale e otten...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.