venerdì 12/05/2023 • 06:00
Il Decreto Lavoro interviene sull'importo dell'assegno unico universale, estendendo anche ai genitori soli, a particolari condizioni, la maggiorazione di 30 euro, fin qui riservata ai nuclei familiari con entrambi i genitori titolari di reddito da lavoro.
Ascolta la news 5:03
Il Decreto Lavoro (art. 22 DL 48/2023) estende anche ai genitori soli, a particolari condizioni, la maggiorazione di 30 euro dell'assegno unico riservata ai nuclei familiari con entrambi i genitori titolari di reddito da lavoro.
Dal 1° giugno 2023, quindi, anche i nuclei familiari composti, alla data della domanda, da un solo genitore titolare di redditi dal lavoro, nel caso in cui l'altro genitore sia deceduto e per un periodo di 5 anni successivi al decesso.
Le condizioni del nucleo familiare
Come noto, i valori base dell'assegno unico sono soggetti a varie maggiorazioni connesse a particolari condizioni riscontrabili nel nucleo familiare, quali il numero e l'età dei figli, la condizione di disabilità degli stessi, l'età della madre e, appunto, la presenza di entrambi i genitori che siano titolari di reddito da lavoro.
Quali redditi considerare
L'INPS ha a suo tempo riepilogato quali redditi debbano essere considerati come redditi dal lavoro a questi fini, purché posseduti al momento di presentazione della domanda:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'Assegno unico universale è una nuova prestazione sociale a carattere universale, operativa dal 1° marzo 2022. Ai genitori, a prescindere dalla posizione da essi occupata nel mondo del lavoro, spetterà un assegno mensi..
Paolo Bonini
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.