giovedì 11/05/2023 • 06:00
Ogni giorno, l'elenco aggiornato degli attacchi informatici alle aziende e alle pubbliche amministrazioni ci ricorda che un ente dovrebbe considerare il pericolo di subire incidenti cyber alla stessa stregua degli altri rischi da presidiare con attenzione nel corso della sua attività, soprattutto ai fini della reportistica ESG.
Ascolta la news 5:03
È ormai quotidiano il bollettino degli attacchi hacker che infestano l'attività di aziende economiche e di realtà pubbliche: è il tempo di elevare la strategia di difesa.
L'incidente informatico può essere causato da una debolezza interna: per esempio, quando i dipendenti non usano correttamente gli strumenti informatici aziendali o non sono consapevoli dei rischi, commettendo errori, o addirittura prestandosi ingenuamente a truffe di vario tipo (anche soltanto rispondendo al telefono e fornendo informazioni che non dovrebbero essere trasferite a soggetti non conosciuti o, comunque, non autorizzati a conoscere certi dati). Questa ipotesi non va sottovalutata, perché in alcuni casi, grazie ad incidenti del genere, sono stati inviati bonifici non al fornitore bensì ad un soggetto che si è finto tale e che, guarda caso, all'ultimo momento, ha chiamato l'amministrazione per chiedere di effettuare il pagamento della commessa su un conto diverso da quello indicato inizialmente (o persino riportato nell'ordine di acquisto).
Le aziende o le PPAA possono poi essere messe sotto scacco da delinquenti che attaccano informaticamente i sistemi, spesso per bloccare la continuità operativa dell'a...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.