martedì 09/05/2023 • 11:30
L’INPS, con il Mess. 8 maggio 2023 n. 1645, informa che la compilazione dell’“Ultimo miglio TFR” da parte del datore di lavoro sostituisce i modelli cartacei “TFR1” e “TFR2” costituendo, salvo eccezioni, la modalità esclusiva per la creazione della pratica di TFR.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
All’esito della fase di formazione e sperimentazione, l’INPS, con Messaggio n. 1645 dell’8 maggio 2023, comunica che la compilazione dell’“Ultimo miglio TFR” da parte del datore di lavoro sostituisce i modelli cartacei “TFR1” e “TFR2” costituendo, ad eccezione di alcune casistiche, la modalità esclusiva per avviare il processo di sistemazione e certificazione della Posizione assicurativa, propedeutica alla creazione della pratica di TFR.
Tale comunicazione si inserisce all’interno della direttrice che guida il nuovo processo di acquisizione dei dati giuridico-economici ai fini del calcolo del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) dei dipendenti pubblici, per la completa integrazione con la Posizione assicurativa.
Telematizzazione del TFR per i dipendenti pubblici
Con la Circ. INPS 4 novembre 2022 n. 125, è stato comunicato che l’utilizzo degli strumenti digitali è divenuto esclusivo, oltre che per il TFS, anche per il TFR dei dipendenti pubblici.
N.B. Rimane invariata la modalità di invio dei dati giuridico-economici necessari alla liquidazione della prestazione per i rapporti di lavoro a tempo determinato del comparto Scuola attraverso il flusso telematico MIUR/MEF. |
Quali sono le eccezioni?
Dal momento che l’invio dell’“Ultimo miglio TFR” è vincolato al caricamento della denuncia mensile che contiene la causale di cessazione, è consentito, in via residuale, l’invio dei citati modelli cartacei, per le seguenti fattispecie:
1) rapporti di lavoro cessati a seguito di “decesso” senza che sia possibile utilizzare la funzione “Anticipo DMA” per la predisposizione dell’“Ultimo miglio TFR”;
2) rapporti di lavoro risolti per dimissioni volontarie senza diritto a pensione per i quali l’iscritto ha chiesto la quantificazione ai fini della cessione.
Inoltre, è consentito l’invio del modello cartaceo “TFR2” per le comunicazioni di variazioni contrattuali relative a pratiche TFR nello stato “pagata”, a seguito di trasmissione di modello “TFR1”.
Cosa fare in caso di difficoltà operative
In caso di difficoltà nell’inserimento dell’“Ultimo Miglio” da parte dell’Ente datore di lavoro è possibile:
A chi segnalare eventuali problematiche? |
---|
Per la segnalazione di problemi relativi all’inserimento dell’“Ultimo Miglio TFR” e al processo di certificazione della Posizione assicurativa ai fini del TFR, gli Enti datori di lavoro e le Strutture territoriali dell’INPS possono scrivere al seguente indirizzo mail: SegnalazioniTFRPA-ApplicazioneCircolare185@inps.it |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'INPS ha fornito le istruzioni per l'utilizzo del canale telematico di comunicazione dei dati giuridici ed economici necessari alla liquidazione dei trattamenti di fi..
redazione Memento
Scade il 30 giugno 2022 il termine per presentare la domanda di accesso al tax credit cargo bike. L’incentivo a favore della mobilità sostenibile che riconosce alle micro..
Con l'entrata in vigore del CCII “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza” (Legge 19 ottobre 2017, n. 155), l'Inps aggiorna con la circolare 70/2023 le disp..
Le Amministrazioni, a partire dal 1° gennaio 2023, dovranno utilizzare i soli strumenti digitali per l’invio all’INPS delle informazioni utili alla liquidazione di Tfr e Tfs.
redazione Memento
Lo shock inflazionistico dell’ultimo biennio 2021-2022 ha messo in mostra quanto gli attuali salari siano inadeguati rispetto all’andamento dei prezzi, evidenziando anche..
All'esame della Camera dei Deputati la proposta di Legge che si propone come la naturale integrazione della Riforma Fornero in un'ottica di semplificazione e di agevolazioni ope..
L’INPS, con il Mess. 12 settembre 2022 n. 3353, illustra le modalità di accesso allo sgravio contributivo previsto dal DL “Agosto” (art. 88 DL 104/2020 conv. in L. 126/2020) in favore ..
redazione Memento
Per risolvere un contenzioso in corso con alcuni dipendenti, una società intende proporre un accordo transattivo e, pertanto, chiede se debba essere tassato l'intero impo..
redazione Memento
Il datore di lavoro deve valutare attentamente le richieste di anticipo del TFR, essendo un diritto garantito ai lavoratori subordinati condizionato dalla presenza di determi..
L’intervento del Fondo di garanzia per TFR, secondo le recenti indicazioni dell’INPS, potrà essere richiesto dal lavoratore entro il termine di prescrizione decennale, mu..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.