giovedì 11/05/2023 • 06:00
Entro il 16 maggio i contribuenti trimestrali devono versare l’IVA a debito del primo trimestre 2023. Si ricorda che il versamento trimestrale va effettuato entro il giorno 16 del secondo mese successivo a ciascuno dei tre trimestri solari, mentre la liquidazione del quarto trimestre si effettua direttamente nella dichiarazione annuale.
Ascolta la news 5:03
La generalità dei soggetti passivi IVA (cd business) liquida e versa l'imposta con cadenza mensile, determinando la differenza fra l'IVA divenuta esigibile con riferimento al mese precedente e l'IVA detraibile con riferimento al medesimo periodo. Tuttavia, se questa è la regola generale, per alcune categorie di soggetti, le liquidazioni IVA e i relativi versamenti possono essere effettuati con cadenza trimestrale.
Contribuenti trimestrali: soglie di riferimento e presupposti di applicabilità
Nella gestione ordinaria dei cosiddetti soggetti business confluiscono sia fatture attive che fatture passive. Ogni documento richiamato “incorpora” l'imposta sul valore aggiunto che, essendo neutrale e di fatto una “partita di giro”, incide esclusivamente sui consumatori finali. In tal senso, viene addebitata l'imposta in fattura ai clienti e, quindi, versano l'imposta ai propri fornitori.
A livello contabile, è proprio la normativa fiscale che prevede in capo ai soggetti passivi business il calcolo dell'imposta dovuta, così da versare all'amministrazione competente il differenziale positivo dell'operazione (c.d. IVA a debito).
Inutile dire in questa sede che nel computo di questa operazione ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il credito IVA emergente dalla liquidazione periodica può essere richiesto a rimborso, oppure utilizzato in compensazione orizzontale tramite Mod. F24. A tal fine, il contribuente deve soddisfare nel trimestre di riferi..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.