sabato 06/05/2023 • 06:00
Dopo la fase di prima consultazione iniziata il 2 maggio 2023, i contribuenti interessati alla trasmissione del modello 730/2023, relativo al periodo d’imposta 2022, potranno provvedere all’accettazione, alla modifica e all’invio della dichiarazione dall’11 maggio 2023.
Ascolta la news 5:03
L'introduzione della dichiarazione precompilata ha rivoluzionato la concezione dell'adempimento dichiarativo, rendendo più agevole il rapporto tributario tra contribuenti e Fisco. I soggetti, infatti, anche in maniera autonoma, hanno la possibilità di accedere alla propria dichiarazione dei redditi già compilata dall'Amministrazione Finanziaria ed eventualmente integrare le informazioni mancanti.
Le precompilate 2023, come comunicato dall'Agenzia delle Entrate, risultano ancora più complete rispetto ai precedenti anni, grazie al maggior numero di dati trasmessi alla stessa dai soggetti terzi, pari a ben 1 miliardo e 300 milioni. Sono, altresì, inserite anche nuove informazioni riguardanti i corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, le spese per canoni di locazione, le spese d'intermediazione per l'acquisto d'immobili adibiti a prima casa, il credito d'imposta per lo svolgimento di Attività fisica adattata (Afa) ed il credito d'imposta per i depuratori d'acqua e la riduzione del consumo di plastica (“Bonus acqua potabile”).
Per la consultazione del modello 730 nella versione precompilata, i contribuenti, già dal 2 maggio
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La versione precompilata del modello 730/2023 sarà disponibile dal 30 aprile 2023 sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Per l’accesso ciascun contribuente potrà autenti..
Approfondisci con
Attraverso il Modello 730, lavoratori dipendenti e pensionati possono presentare la propria dichiarazione dei redditi, con il vantaggio di poter ottenere eventuali rimborsi d'imposta direttamente in busta paga o nella r..
Lorenzo Meroni
-Ti potrebbe interessare anche
Per i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi avvalendosi del modello 730, rimangono pochi giorni per la trasmissione. Il termine ultimo è fissato al 2 ottob..
Il 20 giugno 2023 è l’ultimo giorno per annullare il modello 730 precompilato, inviato tramite l’applicativo web. Il 26 giugno 2023, invece, è l’ultimo giorno per ..
Il 2 ottobre 2023 scade il termine per l’invio della dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati, ovvero il modello 730. Qualora non si riesca a rispe..
La presentazione del modello 730 può essere effettuata dagli eredi per conto della persona deceduta. La dichiarazione va presentata telematicamente all’Agenzia delle Entr..
Nella compilazione del modello 730, il contribuente potrebbe non aver fornito al CAF tutti i dati necessari per la corretta compilazione della dichiarazione, e in ..
La versione precompilata del modello 730/2023 sarà disponibile dal 30 aprile 2023 sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Per l’accesso ciascun contribuente potrà autenti..
Il 2 ottobre 2023 scade il termine per presentare il modello 730. Qualora ci si accorga di eventuali errori od omissioni che determinano una situazione favorevole è possi..
Per i sostituti d’imposta, i Caf e i professionisti abilitati, il 15 giugno 2023 scade il termine per la consegna della copia dei modelli 730 e dei relativi..
Per accedere al 730 precompilato, dal 20 aprile 2023 i contribuenti potranno delegare una persona di fiducia sia online che in videocall. Dal 2 maggio 2023 sarà po..
Se il contribuente opta per la fruizione della detrazione da Superbonus in dieci quote annuali di pari importo, non deve indicare la spesa nel modello 730/2023 o nel R..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.