venerdì 05/05/2023 • 06:00
In tema di bonus edilizi, l’Agenzia delle Entrate ha varato le procedure operative per l’attuazione della disposizione che prevede la possibilità di spalmare in dieci annualità i crediti presenti nei cassetti fiscali, comunicati entro il 31 marzo 2023.
Ascolta la news 5:03
Con la Legge del 13 gennaio 2023 n. 6 è stato convertito il decreto DL Aiuti quater (DL n. 176/2022) ed è stata introdotta la possibilità di “spalmare” in dieci anni i crediti presenti nei cassetti fiscali, relativi alle comunicazioni effettuate entro il 31 marzo 2023 (e non più al 30 ottobre 2022, termine derogato dalla conversione del DL n. 11 del 2023).
L'Agenzia delle entrate ha varato, con la risoluzione n. 19 del 2 maggio 2023, i codici tributo per l'utilizzo in compensazione dei crediti d'imposta, ceduti o fruiti come sconto in fattura, relativi a Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche, relativi alle opzioni inviate all'Agenzia delle entrate entro il 31 marzo 2023.
È stato necessario prevedere i codici tributo relativi alle singole rate annuali relative all'eventuale comunicazione da parte del titolare del credito, prevista dal provvedimento del direttore dell'Agenzia del 18 aprile 2023.
Sono stati identificati, inoltre, i nuovi codici tributo per identificare i crediti derivanti dalle opzioni per la prima cessione o per lo sconto comunicate alle Entrate a decorrere dal 1° aprile 2023.
Dal 3 luglio 2023, la comunicazione potrà avvenire per il tramite di un ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Aggiunta la nuova funzionalità “Ulteriori rateazione”. La modifica è stata necessaria per allinearsi con la nuova disciplina introdotta dal decreto “Aiuti-quater”, con diluizione in <..
redazione Memento
Pronti i codici per identificare i crediti derivanti dalle opzioni comunicate al Fisco a partire dal 1° aprile e le rate annuali dei crediti ripartiti in 10 anni ..
redazione Memento
Approfondisci con
L'Agenzia delle Entrate ha dato attuazione con provvedimento alla legge di conversione del DL 11/2023, concedendo la possibilità ai titolari di crediti di imposta relativi al Superbonus, Sismabonus e bonus per il supera..
Andrea Mifsud
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.