mercoledì 26/04/2023 • 14:55
Il MEF, con il decreto direttoriale del 21 aprile 2023, ha aggiornato alcune specifiche tecniche in tema di processo tributario telematico. In particolare, è stato eliminato l'obbligo della firma digitale per gli allegati agli atti processuali.
redazione Memento
Con il decreto del direttore generale del 21 aprile 2023 pubblicato nel portale della Giustizia tributaria, il MEF ha previsto alcune modifiche alle specifiche tecniche di cui all'art. 3 c. 3 DM 23 dicembre 2013 concernente il “regolamento recante la disciplina dell'uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario (PTT).
In particolare, si segnala che è stato eliminato l'obbligo della firma digitale sui documenti informatici che costituiscono allegato; l'apposizione della stessa rimane una mera facoltà. Per evitare blocchi, circa la trasmissione di atti processuali con plurime firme digitali, il controllo operato per la verifica della validità della firma apposta sui file si considera positivo a condizione che almeno una di esse risulti essere valida.
Inoltre, è riconosciuta la validità da parte del sistema SIGIT (Sistema Informativo della Giustizia Tributaria) dei seguenti formati (inseriti dopo l'UTC - Coordinated Universal Time):
Il sistema SIGIT, al fine di prevenire gli errori nella trasmissione dei file, procede a un controllo degli stessi già nella fase di caricamento (quindi una fase precedente alla trasmissione definitiva).
Fonte: DD MEF 21 aprile 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.