sabato 22/04/2023 • 06:00
Il CNDCEC ha analizzato il principio di cui all’art. 9 della delega fiscale sulla semplificazione dei criteri di determinazione dell’IRES, così proponendo la modifica ovvero la eliminazione di alcune variazioni applicabili al risultato di esercizio, così come la semplificazione delle disposizioni in materia di riallineamento.
Ascolta la news 5:03
Il documento “La riduzione del doppio binario civilistico – fiscale nell'attuazione della delega fiscale” (informativa n. 55 del 19 aprile 2023) del CNDCEC ha analizzato il principio dell'art. 9 della delega fiscale, avente l'obiettivo di “semplificare e razionalizzare i criteri di determinazione del reddito d'impresa al fine di ridurre gli adempimenti amministrativi […] attraverso la revisione della disciplina dei costi parzialmente deducibili e il rafforzamento del processo di avvicinamento dei valori fiscali a quelli civilistici …”. Dall'analisi statistica dei dati delle imprese in contabilità ordinaria, emergerebbe che vi sarebbero un eccessivo numero e un eccessivo ammontare di variazioni fiscali rispetto all'utile del conto economico, che tendono a bilanciarsi, presumibilmente a causa del fatto che molte di esse sono di carattere temporaneo. L'obiettivo della delega fiscale di semplificazione dei criteri di determinazione del reddito d'impresa, attraverso appunto la riduzione del “doppio binario”, parrebbe condivisibile.
Componenti di carattere valutativo
Secondo il documento esisterebbero una serie di variazioni che potrebbero essere eliminate al fine di agevolare il calcol...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.