sabato 22/04/2023 • 06:00
Entro il 2 maggio 2023 i soggetti passivi dovranno assolvere l’imposta di bollo sui registri contabili e sui libri sociali relativi all’esercizio 2022, tenuti con modalità informatica. Il versamento, da eseguire tramite modello F24, è dovuto ogni 2500 registrazioni o frazioni di esse.
Ascolta la news 5:03
Dopo la scadenza del 16 marzo, termine ultimo per il versamento della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali, per le società con esercizio coincidente con l'anno solare, rimane poco tempo per assolvere al pagamento dell'imposta di bollo sui libri e registri contabili tenuti con modalità informatica.
In linea generale, ai sensi dell'art. 2214 c.c., per la tenuta del libro giornale, del libro inventari e delle altre scritture contabili, è richiesto il versamento dell'imposta di bollo, di cui all'art. 16, lett. a), della Tariffa allegata al DPR 642/72. Nello specifico, sono soggetti all'imposta in esame:
Relativamente alle modalità di versamento, è necessario distinguere se i predetti registri contabili ed i libri sociali siano tenuti con sistemi meccanografici e trascritti su supporto cartaceo, ovvero siano tenuti in modalità informatica. Si ricorda, in merito, che l'art. 12-octies DL 34/2019, convertito, con modificazioni, dalla L. 58/2019 (c.d. Decreto Crescita), modificando il DL 357/94, ha introdotto u...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.