giovedì 20/04/2023 • 06:00
Con l’approvazione definitiva del nuovo principio contabile OIC 34 vengono definiti i criteri per la rilevazione e valutazione dei ricavi, relativi a transazioni che riguardano la vendita di beni e la prestazione di servizi. Le disposizioni entrano in vigore dal 1°gennaio 2024.
Ascolta la news 5:03
L’Organismo Italiano di Contabilità, dopo la consultazione pubblica della bozza, ha approvato in via definitiva il nuovo principio contabile n. 34, contenente le disposizioni per la rilevazione e valutazione dei ricavi in bilancio, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa.
Le regole contenute nel nuovo documento, sono applicabili a tutte le transazioni che comportano l’iscrizione di ricavi derivanti dalla vendita di beni e dalla prestazione di servizi, indipendentemente dalla loro classificazione nel conto economico, ed entreranno in vigore con i bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1°gennaio 2024.
Le novità
Una delle principali novità contenute nell’OIC 34, riguarda l’introduzione delle tecniche contabili volte all’identificazione e valorizzazione delle “unità elementari di contabilizzazione”. In particolare, al momento della rilevazione iniziale, è necessario eseguire un’analisi del contratto di vendita al fine di stabilire quali sono le unità elementari di contabilizzazione, trattando separatamente i singoli beni, servizi o altre prestazioni che attraverso il contratto dovranno essere ceduti o eseguiti al cliente.
Il processo di segmentazione del...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Si conclude il processo avviato da OIC nel 2019 con la pubblicazione del discussion paper sui ricavi: approvata la versione definitiva dell’OIC 34.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.