mercoledì 19/04/2023 • 11:52
Il fallimento del preponente non importa lo scioglimento del rapporto di agenzia, applicandosi la sospensione dell'esecuzione del contratto fino alla determinazione del curatore di subentro: non è infatti possibile assimilare il rapporto di agenzia a quello di mandato. Lo ha chiarito la Cassazione nella sentenza n. 10046 del 14 aprile 2023.
Ascolta la news 5:03
Con sentenza n. 10046/2023 del 14 aprile 2023 la Suprema Corte di Cassazione interviene a dirimere una vicenda dagli interessanti profili dogmatici, in riferimento alla delineazione dei tratti sintomatici e differenziali del rapporto di agenzia rispetto al contratto di mandato e di procacciamento d'affari, siccome analizzati all'interno della cornice dell'intervenuto fallimento della società preponente e dei connessi riflessi in termini di prosecuzione o scioglimento del rapporto di lavoro e di derivante valutazione concorsuale delle relative indennità suppletive e di legge.
Il caso
La vicenda trae origine dal disposto rigetto, ad opera del Tribunale di Venezia, dell'opposizione allo stato passivo proposta da un'agente di commercio che si era vista escludere l'ammissione, in sede fallimentare, dell'indennità suppletiva di clientela e di quella di mancato preavviso, sul rilievo dello scioglimento ope legis del contratto di agenzia per l'intervenuto fallimento della preponente.
In particolare, secondo il Giudice di merito, la valutata non spettanza delle indennità in menzione sarebbe derivata dalla inapplicabilità, al rapporto di agenzia, della regola generale di sospensione dell'es...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'agente di commercio è colui che, nell'ambito di un rapporto stabile e continuo, si impegna a promuovere la conclusione di contratti per conto del preponente (produttore o distributore di beni o servizi) in una zona de..
Alberto Venezia
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.