martedì 18/04/2023 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello IVA TR e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati. In ogni caso, la versione “non rivista” del modello potrà essere utilizzata fino al 2 maggio 2023.
Ascolta la news 5:03
Gli aggiornamenti al modello TR: convergenza dei presupposti di applicazione
Con la comunicazione del 14 marzo 2023, l'Agenzia delle Entrate evidenzia che è stato aggiornato il modello IVA TR, unitamente alle istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche.
Il modello, come noto, deve essere utilizzato dai contribuenti che hanno realizzato nel trimestre un'eccedenza detraibile d'importo superiore a 2.582,28 euro e che, contestualmente, intendono chiedere, in tutto o in parte, il rimborso di tale eccedenza ovvero intendono utilizzarla in compensazione anche con altri tributi, contributi e premi, in forza di quanto disposto dall'art. 17 D.Lgs. 241/97.
In alternativa, come previsto dall'art. 8 DPR 542/99, lo stesso credito può essere utilizzato in compensazione nel modello F24.
Dal punto di vista temporale, occorre rimarcare che il nuovo modello deve essere utilizzato a decorrere dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre dell'anno 2023, da presentare entro il 2 maggio 2023, poiché il 30 aprile è domenica e il 1° maggio è festivo.
Il presupposto soggettivo di applicazione
Giova ricordare che il modello TR può essere ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il credito IVA emergente dalla liquidazione periodica può essere richiesto a rimborso, oppure utilizzato in compensazione orizzontale tramite Mod. F24. A tal fine, il contribuente deve soddisfare nel trimestre di riferi..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.