martedì 18/04/2023 • 06:00
Nel Modello 730/2023 fanno il loro ingresso diverse agevolazioni come il credito d’imposta social bonus, attività fisica adattata, accumulo energia elettrica da fonti rinnovabili, erogazioni liberali in favore delle fondazioni ITS Academy e il credito d’imposta per la bonifica ambientale.
Ascolta la news 5:03
Nel modello 730/2023 i contribuenti per beneficare dei bonus dovranno utilizzare il quadro G, indicando le informazioni necessarie nel rigo G15 (codice di riferimento dei bonus, e importo delle erogazioni effettuate, o del credito spettante applicando alle spese sostenute le percentuali individuate dall'Agenzia delle Entrate). Il modello 730/2023 si dovrà trasmettere all'Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre 2023, termine che quest'anno cadendo di sabato, slitta al 2 ottobre 2023.
Erogazioni liberali al terzo settore (social bonus)
Entra nel modello 730/2023 il “social bonus”, ovvero un credito d'imposta riconosciuto su alcune erogazioni liberali al Terzo Settore eseguite nell'anno 2022.
La legge che lo ha istituito è del 2017, ma di fatto il decreto ministeriale che lo ha reso operativo, è arrivato solo a febbraio 2022, con effetti dunque nel 730/2023, dove il credito trova spazio per la prima volta.
Il bonus scatta solo su specifiche erogazioni a favore di enti del Terzo Settore, e varia a seconda di chi le esegue, (persona fisica o ente/società). La causale del pagamento (che deve avvenire con strumenti tracciabili) dovrà contenere il riferimento al social bonus, all'ente...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Crediti d'imposta protagonisti nella rassegna delle novità del Quadro G del Mod. 730/2023: social bonus, attività fisica adattata (cd. AFA), installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elett..
Paolo Parisi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.