mercoledì 05/04/2023 • 06:00
Nell'ipotesi di conferimento d'azienda la società avente causa subentra, non solo nella posizione di fruitrice dell'agevolazione patent box del dante causa, ma altresì fruisce anche della disapplicazione delle sanzioni per tutta la durata residua dell'agevolazione.
Ascolta la news 5:03
Nella risposta n. 276 del 4 aprile 2023 l'AE ha confermato la propria posizione, enucleata in risalenti precedenti di prassi, secondo la quale la società conferitaria, oltre a subentrare nella posizione di fruitrice dell'agevolazione patent box, fruita dal dante causa, accede anche alla cd. “penalty protection” (art. 4, comma 2 del DL n. 34/2019).
Nella fattispecie la società istante rappresenta di essere parte di un gruppo multinazionale, il quale decide di avviare una riorganizzazione delle società estere facenti parte dello stesso: l'obiettivo in Italia sarebbe raggiunto attraverso un conferimento di ramo d'azienda in favore della società istante, con effetti contabili e fiscali a partire dal 1° gennaio 2022 e ricomprendente beni immateriali per i quali è stata richiesta in precedenza l'ammissione al regime patent box ed esercitata nella dichiarazione dei redditi l'opzione altresì per il regime degli oneri documentali (“OD”).
La risposta dell'AE
Nel contesto sopra descritto il problema della trasferibilità in capo alla conferitaria della penalty protection si è posto in quanto modello dichiarativo Unico 2022 (anno d'imposta 2021) prevede che il rigo OP21, relativo all'opzione...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Provvedimento dell'AE attuativo del nuovo patent box dispone la possibilità della preparazione di un adeguato set documentale che contenga le informazioni utili per la determinazione della super–deduzione del 110% de..
Francesca Moretti
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.