giovedì 06/04/2023 • 06:00
Il DDL Delega per la riforma fiscale dispone alcune modifiche al regime dell’adempimento collaborativo, riguardanti sia l’abbassamento delle soglie di accesso sia le concrete modalità di gestione del regime, il tutto nell’ottica di rafforzare il dialogo tra il Fisco ed il contribuente.
Ascolta la news 5:03
Il regime di adempimento collaborativo attualmente in vigore
Il DDL Delega per la riforma fiscale intende riformare, oltre che il diritto tributario sostanziale, anche quello procedimentale, tra l'altro incentivando l'adesione al regime dell'adempimento collaborativo.
È da dire in proposito che l'art. 15 della legge delega bollinata attribuisce all'adempimento collaborativo (art. 3 e ss. D.Lgs. 128/2015) la finalità di stimolare l'adempimento spontaneo dei contribuenti: in tal senso l'OCSE, sull'argomento, ha a suo tempo propugnato la implementazione del regime in discorso, individuando i valori ai quali la cooperative compliance avrebbe dovuto ispirarsi (si vedano, in particolare, i documenti “Cooperative compliance: a framework” del 2013 e “Cooperative tax compliance: building better tax control framework” del 2016).
A livello di diritto interno, il D. Lgs. 128/2015 introduttivo del regime in discorso consente ai contribuenti di grandi dimensioni di instaurare con l'Agenzia delle Entrate un dialogo costante volto alla prevenzione ed alla risoluzione delle controversie in materia fiscale nella fase che precede la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Quanto ai requisiti
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al DDL Delega per la riforma fiscale, per la riorganizzazione e semplificazione del sistema tributario. Lo Speciale..
Ti potrebbe interessare anche
Il 16 novembre 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo attuativo delle disposizioni in materia di adempimento collaborativo, previsto..
Via libera definitivo dall'Aula del Senato al ddl di delega al governo per la riforma fiscale, già approvato dalla Camera e collegato alla manovra di finanza pubblica: or..
Lo schema di decreto sull'adempimento collaborativo introduce il requisito aggiuntivo della certificazione del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo d..
Molteplici i contributi che il Commercialista può offrire al sistema economico alla luce della delega per la riforma fiscale: garante della compliance normativa, c..
La legge delega è composta da 23 articoli distribuiti in 5 titoli: principi generali; imposte dirette e indirette; procedimenti e sanzioni; testi unici e codici; d..
redazione Memento
A dispetto dei luoghi comuni e delle oggettive evidenze - secondo il rapporto Paying Taxes 2020 redatto nel 2019 dalla World Bank - il carico fiscale complessivo delle imprese i..
La delega fiscale prevede una serie di limitazioni alla facoltà dei contribuenti di presentare interpelli preventivi. Se, da un lato, tali limitazioni verranno, in parte,..
“Le proposte – osserva Elbano de Nuccio, presidente della categoria, con l'Informativa 70/2023 - sono state veicolate attraverso le forze parlamentari e confidiamo che possano t..
redazione Memento
In tema di DDL delega di riforma fiscale, la commissione Finanze del Senato ha approvato l'emendamento sulla premialità nell'adempimento collaborativo. Con comunicato sta..
redazione Memento
Con dei criteri direttivi decisamente ad ampio raggio, prende definitivamente corpo la delega al Governo per la Riforma fiscale, che nei delicati ambiti dell’accertamento..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.