sabato 01/04/2023 • 06:00
La conversione del decreto cessione crediti dispone lo sblocco parziale della cessione dei crediti per Onlus, IACP e barriere architettoniche. Imminente l'introduzione della nuova piattaforma per i crediti incagliati gestita da Enel X.
Ascolta la news 5:03
La legge di conversione del DL 11/2023 (Decreto cessioni crediti), approvato il 30 marzo 2023 con fiducia dalla Camera, prevede la possibilità di trasmettere la comunicazione per l'esercizio delle opzioni di sconto in fattura o cessione dei crediti per le spese sostenute nel 2022 fino al 30 novembre 2023, avvalendosi della remissione in bonis con versamento di una sanzione pari a 250 euro.
Sblocco parziale cessione crediti
Dopo il blocco definitivo delle opzioni di sconto in fattura e cessione dei crediti dal 17 febbraio 2023 (data di entrata in vigore del “Decreto cessioni crediti”), il Governo, con una modifica introdotta in sede referente, ha ripristinato la possibilità di fruire di tali opzioni ai soggetti di cui all'art. 119, c. 9, lett. c), d) e d-bis), ossia:
Lo sblocco delle opzioni di cessione dei crediti e dello sconto in fattura è previsto, altresì, per gli interventi:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra le novità di maggior rilievo degli emendamenti al DL 11/2023 vi è lo slittamento al 30 settembre 2023 entro cui i proprietari di villette possono beneficiare del ..
Approfondisci con
A partire dal 17 febbraio 2023, con l'eccezione di specifiche deroghe per le operazioni già in corso, i soggetti che effettuano le spese per le quali si possono ottenere bonus edilizi, non potranno più optare per lo sco..
Maurizio Tarantino
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.