lunedì 27/03/2023 • 06:00
Svolgimento dall'attività lavorativa per un datore di lavoro estero, in collegamento remoto dall'Italia. Si identificano i principali obblighi fiscali e previdenziali del datore di lavoro estero che concede ad un proprio dipendente di lavorare stabilmente in modalità remota dall'Italia.
Ascolta la news 5:03
I datori di lavoro non residenti possono accordare ai propri dipendenti di lavorare in modalità remota dall'Italia. In tale ipotesi vanno tenuti ben presenti gli obblighi fiscali e previdenziali in applicazione sia della normativa italiana, sia di quella internazionale i cui tratti verranno illustrati nelle seguenti note.
Regole fiscali
La prima questione da risolvere riguarda lo status di residenza fiscale del lavoratore in Italia. In base allo status di residenza fiscale del dipendente è possibile stabilire su quali redditi di lavoro sono dovute le imposte in un determinato anno, nonché valutare possibili esenzioni.
Le condizioni che determinano la residenza fiscale di un lavoratore sono individuate dall'art. 2 c. 2 del TUIR, in base al quale si considera residente la persona che per la maggior parte del periodo d'imposta soddisfa una delle seguenti condizioni:
La base imponibile, secondo quanto previsto dall'art. 3 c. 1 del TUIR, dipende dalla residenza fiscale del soggetto essendo costituita:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Lo svolgimento dall'attività lavorativa in smart working per un datore di lavoro italiano può avvenire anche dall'estero. Per la corretta gestione fiscale e previdenziale del l..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.