lunedì 27/03/2023 • 06:00
Gli Enti del Terzo Settore possono acquisire la personalità giuridica attraverso un percorso più semplice rispetto a quanto previsto dal DPR 361/2000. Quale è l'iter che deve essere seguito e la documentazione necessaria allo scopo?
Ascolta la news 5:03
Le associazioni e le fondazioni del Terzo settore possono, in deroga al DPR 361/2000, acquistare la personalità giuridica mediante l'iscrizione nel registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).
Il riconoscimento della personalità giuridica implica che delle obbligazioni sociali risponde solamente l'ente con il proprio patrimonio; ciò a differenza di quanto accade per le associazioni non riconosciute in cui, oltre al patrimonio dell'associazione, rispondono delle obbligazioni personalmente solidalmente anche le persone che hanno agito in nome e per conto dell'ente.
Requisiti per il riconoscimento
Il Codice del Terzo Settore indica un percorso per l'acquisizione della personalità giuridica che si sviluppa attraverso un controllo da parte del notaio di una serie di requisiti statutari e patrimoniali (art. 22 D.lgs. 117/2017).
Per il conseguimento della personalità giuridica gli enti devono dimostrare di possedere un patrimonio minimo costituito da una somma liquida e disponibile non inferiore a:
È consentita la costituzione di un patrimonio con beni diversi dal denaro, il cui valore, tuttavia, deve ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il presupposto per la fruizione dei benefici previsti dal Codice del Terzo settore e dalle norme vigenti è la qualifica di Ente del Terzo Settore che si acquisisce solo tramite l'iscrizione al RUNTS. Dalla qualifica “ET..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.