sabato 25/03/2023 • 06:00
Il recepimento della direttiva sugli autotrasportatori consente di rivedere la tempistica entro cui deve essere inviata la comunicazione preventiva di distacco, da effettuare al più tardi all'inizio del distacco, per tutti i lavoratori inviati in Italia nell'ambito di una prestazione di servizi.
Ascolta la news 5:03
I datori di lavoro non residenti, a seguito delle recenti modifiche all'art. 10, c. 1, D.Lgs. 136/2016, sono tenuti a comunicare, il distacco o la trasferta di personale dall'estero in Italia, al Ministero del lavoro al più tardi all'inizio del distacco, nonché comunicare tutte le successive modificazioni entro 5 giorni.
Il termine per l'effettuazione della comunicazione preventiva di distacco è stato modificato dal D.Lgs. 27/2023 in vigore dal 21 marzo 2023. In precedenza, la comunicazione preventiva di distacco doveva essere inviata con una tempistica più stringente, ossia entro le ore 24 del giorno antecedente l'inizio del distacco, ma tale termine era risultato non coerente con quanto previsto dalla Dir. 28 maggio 2014 n. 67, generando l'apertura della procedura di infrazione n. 2021/2059 da parte della Commissione europea.
L'obbligo della comunicazione preventiva di distacco rientra tra le disposizioni finalizzate a prevenire l'utilizzo distorto del distacco e della trasferta di lavoratori provenienti dell'estero, nell'ambito di una prestazione di servizi, che sfocia in fenomeni di dumping salariale, ossia la messa a disposizione di personale proveniente da Paesi dove le remu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.