martedì 21/03/2023 • 06:00
Il Governo, con il DL 25/2023, ha dato il via libera alla tokenizzazione (c.d. Security Token) degli strumenti finanziari con l'utilizzo della tecnologia blockchain. L'Italia si adegua in tal modo alle disposizioni della Direttiva UE 2014/65 e riduce il gap rispetto alla normativa internazionale che disciplina la materia.
Ascolta la news 5:03
Il Governo adegua, con il DL 25/2023, la legislazione italiana a quella Europea. La modifica dell'art. 4, paragrafo 1, punto 15, della Direttiva n. 2014/65/UE, introduce una nuova definizione di strumento finanziario inclusiva degli strumenti emessi con l'utilizzo della tecnologia blockchain i c.d. Security Token.
Tokenizzare azioni, obbligazioni, titoli di debito e altri strumenti finanziari
Il provvedimento intende disciplinare la costituzione e la circolazione di strumenti finanziari realizzati attraverso l'utilizzo della tecnologia blockchain (registri distribuiti DLT) e affidare a Consob, Banca d'Italia e IVASS il controllo del registro digitale all'uopo istituito.
L'imminente scadenza del termine per l'adeguamento della legislazione italiana a quella europea, 23 marzo 2023, per l'attuazione della Direttiva 2014/65/UE, ha indotto l'esecutivo ad esercitare il potere normativo, previsto dalla Carta costituzionale, individuando i requisiti di straordinaria necessità ed urgenza.
Il provvedimento, inoltre, consentirà agli operatori nazionali di evitare di consolidare un importante svantaggio competitivo rispetto ad analoghi competitors, attivi negli altri Stati membri dell'Unione...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.