lunedì 20/03/2023 • 06:00
Il Tribunale di Venezia, con l'ordinanza del 17 novembre 2022, ha ritenuto che la riproduzione dell'immagine dell'Uomo Vitruviano di Leonardo per un puzzle costituisca un illecito. Il danno è costituito dallo svilimento dell'immagine e della denominazione del bene culturale e dalla perdita economica patita dall'Istituto museale.
Ascolta la news 5:03
“Veduto Leonardo non si pensa più alla possibilità di fare molti progressi”. Lo ha detto Paul Klee, forse lo ha pensato anche la Ravensburger, famosa società (di origine tedesca ma presente anche nel nostro paese) leader nel mercato dei puzzle in Europa che, nonostante gli avvertimenti e le contestazioni, ha continuato a commercializzare un prodotto che riproduceva il celeberrimo “Uomo vitruviano”, per l'appunto di Leonardo da Vinci, custodito ed esposto alle Gallerie dell'Accademia di Venezia; utilizzato per lo meno sino all'ordinanza del Tribunale di Venezia del 17 novembre 2022, con la quale i giudici marciani hanno inibito all'azienda di giocattoli e giochi da tavolo qualsiasi riproduzione dell'opera a fini commerciali, su qualsiasi prodotto e strumento (anche su Internet, inclusi i social network), con tanto di previsione di penale in caso di mancato ottemperamento dell'ordine.
Il Tribunale di Venezia, infatti, all'esito del procedimento cautelare promosso dalle Gallerie dell'Accademia con il Ministero della Cultura, ha ritenuto che l'utilizzo e la riproduzione dell'immagine dell' “Uomo Vitruviano” di Leonardo e del suo nome, quale bene culturale custodito ed esposto alle Gal...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.