sabato 18/03/2023 • 06:00
La Direttiva green, oltre a concentrarsi sugli immobili residenziali, traccia la strada anche per gli edifici pubblici che dovranno essere costruiti secondo il modello ZEB (Zero emission buildings). Si analizzano gli impatti sui bonus edilizi e sugli immobili.
Ascolta la news 5:03
Le detrazioni fiscali per la ristrutturazione degli immobili in Italia potrebbero essere messe a rischio dalla Direttiva UE sulle case green. Da quanto appreso dalla Direttiva, gli Stati membri dovrebbero eliminare gradualmente i combustibili fossili nel riscaldamento e nel raffrescamento e non dovrebbero offrire incentivi finanziari per l'installazione di caldaie a combustibile fossile a partire dall'entrata in vigore della presente Direttiva. Su tale aspetto, giova ricordare che in Italia, l’agevolazione, al momento, permette di ottenere indietro fino al 65% della spesa per l’installazione di un dispositivo a condensazione. Secondo gli obbiettivi della Direttiva, l’agevolazione “potrebbe” subire modifiche (ad esempio, l’agevolazione fiscale potrebbe essere concessa a coloro che intendono installare caldaie ibride o caldaie alimentate con energia green). Per meglio dire, gli Stati membri dovrebbero introdurre misure volte a garantire che l'utilizzo di impianti di riscaldamento a combustibili fossili nei nuovi edifici e negli edifici sottoposti a ristrutturazioni importanti, a ristrutturazioni profonde o a ristrutturazioni dell'impianto di riscaldamento non sia autorizzato a decor...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia volta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.