mercoledì 15/03/2023 • 12:42
L'Agenzia delle Entrate, il 14 marzo 2023, ha pubblicato sul proprio sito l'aggiornamento del modello per la comunicazione della LIPE.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'aggiornamento del modello per la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA.
Si ricorda che la liquidazione periodica è la determinazione del debito o del credito d'imposta relativi al periodo di riferimento. L'obbligo di presentazione della comunicazione è stato istituito per i soggetti passivi IVA in applicazione dell'art. 21-bis DL 78/2010; nel modello il contribuente deve indicare i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell'imposta effettuate ai sensi dell'art. 1 c. 1 e 1-bis DPR 100/98.
Il modello deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati, entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre; la comunicazione relativa al secondo trimestre è presentata entro il 30 settembre e quella relativa all'ultimo trimestre è presentata entro l'ultimo giorno del mese di febbraio.
Sono esonerati dalla presentazione della comunicazione i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA o all'effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che, nel corso dell'anno, non vengano meno le predette condizioni di esonero.
L'omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche è punita con la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.000. La sanzione è ridotta alla metà se la trasmissione è effettuata entro i quindici giorni successivi alla scadenza stabilita o se, nel medesimo termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati.
Di seguito si riportano gli aggiornamenti dell'Agenzia delle Entrate.
Istruzioni per la compilazione
Alla pagina 3, nel paragrafo “CURATORI FALLIMENTARI E COMMISSARI LIQUIDATORI” il titolo è sostituito con: “CURATORI E COMMISSARI LIQUIDATORI”; nella prima riga, dopo la parola “fallimentare” sono aggiunte le seguenti: “/curatore della liquidazione giudiziale”.
Alla pagina 6, in corrispondenza del rigo VP2, le parole “18 e 19” sono sostituite dalle parole “18, 19 e terzo comma”.
Specifiche tecniche
Alla pagina 13, in corrispondenza dell'elemento “Eventi eccezionali”, nella colonna “Controlli” sono aggiunte le seguenti parole “Non può assumere valore 2 se l'elemento AnnoImposta è maggiore di 2022”.
Alla pagina 14, in corrispondenza dell'elemento “Acconto”, nella colonna “Controlli” sono aggiunte, all'inizio, le seguenti parole “Se presente non può essere inferiore a 103,29”.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.