sabato 11/03/2023 • 06:00
I datori di lavoro potranno contare su procedure semplificate e tempi più brevi per assumere cittadini extra UE entro le quote dei flussi migratori grazie all'intervento del Governo che, con la modifica al Testo Unico Immigrazione, facilita l'ingresso regolare in Italia di lavoratori stranieri.
Ascolta la news 5:03
La normativa sull'immigrazione si appresta a subire modifiche con il Decreto legge 10 marzo 2023, n. 20, Decreto immigrazione, pubblicato nella GU 10 marzo 2023, n. 59. Le nuove regole modificano il Testo unico dell'immigrazione (TUI – D.Lgs. 286/1998) semplificando, da un lato, le procedure per l'ingresso di lavoratori stranieri in Italia attraverso i canali legali, dall'altro, rendendo molto più severe le disposizioni per il contrasto dei flussi migratori illegali.
Nuova programmazione dei flussi
I datori di lavoro che intendono assumere lavoratori stranieri, entro le quote della programmazione dei flussi migratori, dovranno tenere conto che, per il triennio 2023 – 2025, non è più prevista la definizione delle quote su base annua, bensì le quote massime di stranieri da ammettere in Italia per motivi di lavoro saranno stabilite per l'intero triennio, in deroga a quanto previsto dall'art. 3 c. 4 del TUI.
La richiamata norma dell'art. 3 c. 4 del TUI stabilisce che siano annualmente definite con DPCM, entro il termine del 30 novembre di ciascun anno, le quote massime di stranieri da ammettere nel territorio dello Stato per lavoro subordinato, anche per esigenze di carattere stagiona...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.