martedì 07/03/2023 • 06:00
Entro il 16 marzo 2023, le società di capitali e gli enti commerciali sono tenuti al versamento della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali. L’importo del versamento verrà determinato considerando l’ammontare del capitale sociale al 1° gennaio 2023.
Ascolta la news 5:03
La bollatura e la numerazione dei libri e dei registri contabili, anche se effettuata su base volontaria, è soggetta alla tassa di concessione governativa, ai sensi dell'art. 2215 c.c. L'ammontare della stessa è determinato in modalità diversa in relazione al soggetto obbligato al versamento, ossia imprese individuali e società di persone, ovvero società di capitali ed enti commerciali.
Con riguardo alle imprese individuali ed alle società di persone, l'art. 23 della Tariffa allegata al DPR 641/72, prevede l'applicazione della tassa di concessione governativa sulla numerazione e bollatura dei libri sociali e dei registri contabili nella misura di 67 euro per ogni registro bollato o numerato o per ogni 500 pagine o frazione di esse.
Con riguardo, invece, alle società di capitali, la tassa in esame è dovuta annualmente in misura forfettaria e riguarda:
Sono, altresì, tenuti al versamento del tributo anche gli enti dotati di capitale sociale o fondo di dotazione, a...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le società di capitali e gli enti commerciali (società consortili per azioni o a responsabilità limitata, sedi secondarie di società estere, consorzi di enti locali e aziende di enti locali, enti pubblici) sono tenuti a..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleGli ETS devono rispettare diversi adempimenti di natura contabile e amministrativa, ciò comporta una attenta valutazione dell'accountability e del sistema di rilevazione dei fatti gestionali, al fine di adottare la solu..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.