giovedì 02/03/2023 • 06:00
In merito ai rapporti che hanno come controparte un altro operatore finanziario l'Agenzia delle Entrate precisa che sono anch'essi compresi nell'obbligo di comunicazione all'anagrafe tributaria.
redazione Memento
I rapporti che hanno come controparte un altro operatore finanziario sono soggetti all'obbligo di comunicazione all'anagrafe tributaria. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate con la Risposta del 1° marzo 2023 n. 225. Spiega l'Agenzia che, a far corso dal 1° gennaio 2012, gli operatori finanziari sono obbligati a comunicare periodicamente all'anagrafe tributaria le movimentazioni che hanno interessato i rapporti di cui all'articolo 7 c. 6 DPR 605/73 ed ogni informazione relativa ai predetti rapporti necessaria ai fini dei controlli fiscali, nonché l'importo delle operazioni finanziarie indicate nella predetta disposizione.
I dati comunicati sono archiviati nell'apposita sezione dell'anagrafe tributaria. L'oggetto della comunicazione da parte degli operatori finanziari è rappresentato da qualsiasi rapporto intrattenuto con la clientela. Oggetto della comunicazione sono, in generale, i rapporti intrattenuti direttamente con il cliente e formalizzati contrattualmente. Per quanto in specie attiene ai rapporti che hanno come controparte un altro operatore finanziario l'Agenzia precisa che sono anch'essi compresi nell'obbligo di comunicazione, fatta eccezione per quelli che abbiano finalità di mero regolamento contabile (come, ad esempio, nel caso dei conti reciproci interbancari, compresi quelli in divisa).
FONTE: Risp. AE 1 marzo 2023 n. 225
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.