martedì 28/02/2023 • 10:30
I datori di lavoro che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo possono giovarsi dell’esenzione contributiva, a partire dall’anno 2024 e per un massimo di 2 anni, per i lavoratori a tempo indeterminato assunti tra i dottori di ricerca e ricercatori universitari.
Ascolta la news 5:03
I datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato dottori di ricerca o ricercatori universitari possono godere di un nuovo incentivo, nella forma di esonero dal versamento dei contributi previdenziali, introdotto dall'art. 26 DL 24 febbraio 2023 (c.d. Decreto PNRR 3).
L'incentivo si rivolge ai datori di lavoro che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo, previste dall'investimento 3.3 della Missione 4 componente 2 del PNRR, ai quali viene riconosciuto l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali, per la sola parte a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di € 3.750 all'anno, riparametrato e applicato su base mensile, in presenza di talune condizioni.
Requisiti soggettivi e oggettivi
Il riconoscimento dell'agevolazione di lavoratori a tempo indeterminato, dotati di determinati requisiti, rientra tra gli obiettivi previsti dall'investimento 3.3 della Missione 4, Componente 2, del PNRR, ossia tra le misure volte a rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali tecnico-scientifiche, la ricerca e il trasferimento tecnologico nelle imprese, nel periodo di attuazione del Piano.
In termini di requisiti soggettivi l'incentivo trova ap
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
I datori di lavoro che assumono dottori di ricerca e ricercatori universitari possono godere dell'esonero contributivo previsto dal Decreto PNRR 3 dal 2024. Il Decreto se..
Con il Decreto Lavoro, agli Enti del Terzo Settore e alle imprese sociali che provvederanno ad erogare un servizio di inserimento lavorativo per soggetti appartenenti a c..
Il Decreto Lavoro ha previsto uno specifico incentivo all'assunzione per i datori di lavoro privati che assumeranno i beneficiari dell'assegno di inclusione. L'inc..
Il provvedimento reca le disposizioni per l’attuazione e il funzionamento del Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL), previsto dell’art. 5, com..
Il Decreto Lavoro, convertito con legge 3 luglio 2023 n. 85, contiene un'ampia serie di disposizioni in favore di famiglie, imprese e lavoratori, che si dipanano in un calend..
Nuove istruzioni sulle contribuzioni ulteriori dovute dai datori di lavoro rientranti nell'ambito di applicazione del Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del ..
redazione Memento
L'Inps interviene con la circolare 99 del 7 settembre 2022 in merito all'estensione dell'agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio 2021 all'assunzione di lavoratori dipendenti, sen..
Il Decreto Lavoro è in fase di conversione in legge e sono molti gli emendamenti già approvati. Novità per l'assegno di inclusione: verrà ampliata la platea dei potenzial..
Il Decreto Lavoro ha introdotto, in via transitoria, una misura incentivante destinata agli enti del terzo settore che assumono, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, l..
Nella bozza della legge di Bilancio 2024 sono contenuti numerosi provvedimenti a sostegno della genitorialità. In particolare, viene previsto un sostegno alle famiglie pe..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.