lunedì 27/02/2023 • 06:00
Con l’approvazione del Modello 730/2022 l’Agenzia delle Entrate dà avvio alla stagione dichiarativa. Come ogni anno tante sono le novità, quest’anno in particolare bisogna prestare particolare attenzione alle nuove disposizioni sulle detrazioni per i figli a carico, che risentono dall’introduzione dell’Assegno Unico e Universale.
Ascolta la news 5:03
L'Assegno Unico Universale (D.Lgs. 230/2021) ha determinato il superamento di precedenti benefici per i figli a carico, comprese anche le detrazioni IRPEF con ripercussioni nel modello 730 nel calcolo delle detrazioni per i figli a carico.
La nuova disciplina è entrata in vigore il 1° marzo 2022, di conseguenza dal 1° gennaio al 28 febbraio non cambia nulla rispetto al 2021, dal 1° marzo al 31 dicembre l'assegno universale assorbe, per i figli fino a 21 anni, anche le detrazioni fiscali.
L'Assegno Unico e Universale non influenza le altre detrazioni per le spese per i figli a carico fino a 21 anni sostenute nel 2022, quali ad esempio, le spese sanitarie e scolastiche. Viene erogato direttamente dall'Inps ai nuclei familiari con figli minorenni (e in alcune situazioni anche ai figli maggiorenni fino al compimento di 21 anni di età) e prende il posto di alcune prestazioni economiche a sostegno della famiglia di carattere fiscale, assistenziale e previdenziale come ad esempio, (oltre delle detrazioni per i figli a carico) del:
Conseguenze nel 730 dell'ent...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La checklist utile alla compilazione e alla presentazione del Modello 730/2023.
Angelo Francioso
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.