martedì 14/02/2023 • 14:01
L'INPS, con il Mess. 13 febbraio 2023 n. 659, comunica le nuove codifiche da utilizzare per adeguarsi alle modifiche previste dal Decreto Equilibrio (D.Lgs. 105/2022) a partire da aprile 2023.
Ascolta la news 5:03
L'INPS affronta le modifiche in merito al congedo di paternità obbligatorio e congedo parentale introdotte dal D.Lgs. 105/2022, dando le indicazioni operative per la compilazione del flusso UniEmens con il messaggio n. 659 del 13 febbraio 2023.
Già con la circolare 27 ottobre 2022 n. 122 l'Istituto aveva affrontato le novità introdotte dal decreto “Equilibrio” (D.Lgs. 105/2022) in vigore dal 13 agosto 2022, tra le quali l'introduzione di una nuova disciplina del congedo di paternità obbligatorio dei lavoratori dipendenti e l'ampliamento dell'arco temporale di fruizione del congedo parentale dei medesimi lavoratori.
A tal fine, con il messaggio in oggetto, vengono introdotte nuove codifiche UniEmens con l'intento di monitorare l'applicazione del dettato normativo.
L'applicazione dei nuovi codici è obbligatoria a partire dal mese di competenza aprile 2023.
L'istituto, per quello che concerne gli eventi già denunciati con codifiche “vecchie” nei periodi di competenza 13 agosto 2022 - 31 marzo 2023 rimanda ad una successiva comunicazione che fornirà le istruzioni per il monitoraggio.
Datori di lavoro del settore privato Istruzioni UniEmens
Ai fini della gestione del nuovo quadro norma...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Al fine di consentire la cura del figli, ai genitori lavoratori sono concessi congedi e permessi, modificati e ampliati dal Decreto Conciliazione vita lavoro che, tra le altre cose, ha aumentato i giorni di congedo obbl..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.