mercoledì 08/02/2023 • 06:00
La copertura della quota di riserva può avvenire anche tramite la stipula di apposite convenzioni con i servizi competenti, che facilitano l'assolvimento degli obblighi di legge, rendendolo più graduale per il datore di lavoro e migliorando le chance di occupazione dei lavoratori con disabilità.
Ascolta la news 5:03
La copertura della quota di riserva, al netto di eventuali esoneri o delle eventuali sospensioni previste per le aziende in crisi, può avvenire anche tramite la stipula di apposite convenzioni con i servizi competenti, che facilitano l'assolvimento degli obblighi di legge, rendendolo più graduale per il datore di lavoro e migliorando le chance di occupazione dei lavoratori con disabilità. Non è possibile, però, avvalersi della convenzione per coprire la quota di assunzioni riservata alle c.d. “categorie protette” nelle aziende con oltre 50 dipendenti. Sono previste tre diverse tipologie di convenzione.
Le convenzioni per il collocamento mirato dei lavoratori disabili
Con le convenzioni si prevede un programma personalizzato e finalizzato a facilitare la progressiva e completa copertura della quota d'obbligo, con il coinvolgimento dei servizi competenti ed eventualmente di enti che favoriscono l'integrazione lavorativa. Le convenzioni stabiliscono i tempi e le modalità delle assunzioni che il datore di lavoro si impegna ad effettuare, anche con scelta nominativa. Sono possibili per questa via:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le aziende con determinate caratteristiche dimensionali hanno l'obbligo di assumere una quota di lavoratori rientranti in categorie considerate meritevoli di tutela (principalmente persone disabili o appartenenti a cate..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.