giovedì 09/02/2023 • 06:00
La definizione agevolata dei processi verbali di constatazione nell’ambito della procedura di accertamento con adesione ha un ambito applicativo quasi a “tempo indeterminato”: la legge prevede infatti un unico presidio temporale, ravvisabile nella consegna del PVC entro il 31 marzo 2023.
Ascolta la news 5:03
L'art. 1 c. 179-184 L. 197/2022 contempla la possibilità di addivenire alla definizione agevolata anche per i “processi verbali di constatazione” a condizione però che gli stessi siano stati consegnati entro il 31 marzo 2023: e, a ben vedere, per queste adesioni il tempo di “sopravvivenza” dell'agevolazione è decisamente più ampio rispetto a quello previsto per gli atti impositivi.
Vedi anche Vantaggi della definizione agevolata degli accertamenti con adesione.
La rilevanza dell'unico termine
Per i processi verbali che ci interessano l'unica scadenza prevista dalla legge è il 31 marzo 2023: pertanto, allo spirare di detto termine eventuali documenti consegnati successivamente non potranno fruire dei benefici previsti dalla Legge di stabilità 2023.
Per quelli invece definibili, in quanto consegnati entro la fine di marzo, lo scenario che si presenta è decisamente ampio e a favore del contribuente.
In primo luogo, va ricordato che la norma non prevede, ai fini della definizione, alcun periodo d'imposta: pertanto, l'unica condizione “fisiologica” è che il documento riguardi anni ancora accertabili (il che potrebbe anche far pensare come entro la data in questione possa determinarsi u...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'accertamento con adesione costituisce uno degli strumenti deflattivi del contezioso tributario che consente al contribuente di definire in via agevolata la pretesa tributaria ed evitare, in tal modo, l'insorgere della..
Marco Ligrani
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.