sabato 04/02/2023 • 06:00
Tra le modifiche contenute nella Decisione del Comitato doganale dell’accordo di libero scambio tra l’UE e Singapore vi è la definizione dei prodotti originari ovvero il carattere originario delle merci per le esportazioni dall’UE a Singapore.
Ascolta la news 5:03
A decorrere dal 1° gennaio 2023, come riportato anche dalla comunicazione dell'Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli prot. n. 49706/RU, il carattere originario delle merci in esportazione verso Singapore può essere autocertificato dagli esportatori unionali soltanto in qualità di “esportatori registrati” (REX) e non più sulla base dello status di “esportatore autorizzato”.
Il sistema REX
Come prova dell'origine preferenziale delle merci in esportazione verso Singapore non sarà più accettata una dichiarazione di origine, rilasciata in fattura da un “esportatore autorizzato”, ma si renderà necessaria un'attestazione dell'origine da parte di un esportatore registrato al sistema REX. Tuttavia, al fine di rendere più agevoli le pratiche unionali, è previsto un periodo transitorio fino al 31 marzo 2023. Fino a tale data, le autorità doganali di Singapore continueranno ad accettare le dichiarazioni di origine compilate dagli “esportatori autorizzati” dalla UE, ai sensi di quanto disposto dal previgente art. 17 del Protocollo 1, ora modificato.
Vale ricordare come il sistema REX rientri tra le semplificazioni doganali a disposizione di esportatori e di importatori. L'inserimento in una b...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.