martedì 24/01/2023 • 06:00
Assonime ha pubblicato la circolare n. 2 del 20 gennaio 2023 avente ad oggetto i servizi internazionali: trasporti di beni in esportazione, transito o importazione, fornendo un'analisi critica ma costruttiva.
Ascolta la news 5:03
Con la circolare n. 2 del 20 gennaio 2023, Assonime analizza in modo puntuale alcune problematiche relative al regime di non imponibilità Iva per i trasporti internazionali di beni, disciplinati dall'art. 9 DPR 633/72, per effetto delle importanti modifiche intervenute con l'art. 5-septies DL 146/2021 (conv. L. 215/2021).
Tale disposizione ha difatti limitato l'ambito di applicazione del regime di non imponibilità riservato ai trasporti internazionali – definito prima della modifica in modo strettamente oggettivo – per tener conto dell'interpretazione della corrispondente norma unionale dettata dalla Corte di Giustizia secondo cui sarebbe richiesto anche un requisito soggettivo consistente nella circostanza che il committente dev'essere a tal fine il mittente o il destinatario dei beni.
E, quindi, la sovrapposizione di un criterio soggettivo dinanzi a quello oggettivo.
Come ben evidenziato dall'Associazione, tale principio è stato attuato nella norma nazionale disponendo che il regime di favore può operare solo se il committente del trasporto è l'esportatore o l'importatore: soggetti, questi, che dovrebbero coincidere, di regola, con i mittenti e i destinatari dei beni da trasport...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Dal 1° gennaio 2022, il regime di non imponibilità IVA previsto per i trasporti internazionali di beni non è più applicabile ai servizi resi a soggetti diversi dal mittente o dal destinatario dei beni, come si verifica ..
Marco Peirolo
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.