lunedì 23/01/2023 • 06:00
È on-line il servizio che consente, durante il periodo transitorio, di richiedere il codice ditta, il contro codice e il codice PIN necessari per effettuare l'invio delle denunce contributive mensili e versare i relativi contributi.
redazione Memento
L'INAIL ha rilasciato il servizio on-line che consente a coloro che hanno assunto giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti con contratto di lavoro subordinato a partire dal 1° luglio 2022 di richiedere il codice ditta, il contro codice e il codice PIN necessari per effettuare l'invio delle denunce contributive mensili e versare i relativi contributi durante il periodo transitorio che terminerà il prossimo 31 dicembre. Per le assunzioni precedenti al 1° luglio 2022, i codici erano stati già assegnati sulla base dei dati comunicati dall'Inpgi al 30 giugno 2022.
Ai fini dell'assegnazione dei codici, che l'INAIL invierà a mezzo di posta elettronica certificata, gli utenti devono indicare esclusivamente il codice fiscale. La richiesta può essere effettuata dal legale rappresentante/titolare dell'azienda/datore di lavoro e dal soggetto assicurante o da un suo dipendente del datore di lavoro, oppure da un consulente del lavoro o altro intermediario legittimato a svolgere adempimenti in materia di lavoro per i lavoratori subordinati nei confronti dell'INAIL, che ha ricevuto mandato dal datore di lavoro o da un suo delegato.
Il nuovo servizio potrà essere utilizzato anche da coloro che sono già titolari di un codice ditta assegnato dall'INAIL per la gestione del periodo transitorio 1° luglio 2022 - 31 dicembre 2023, per comunicare l'aggiornamento dei dati anagrafici registrati. In questo caso per effettuare la variazione è necessario indicare, oltre al codice fiscale, anche il PIN a suo tempo comunicato.
Si ricorda che la denuncia mensile con l'elenco dei giornalisti professionisti, dei pubblicisti e dei praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica deve essere trasmessa utilizzando l'apposito servizio online “Contributi giornalisti periodo transitorio > Denuncia mensile giornalisti”. In caso di duplicazione nell'inoltro delle denunce in parola l'ultimo invio annulla e sostituisce il precedente, pertanto risulterà acquisita dall'INAIL solo l'ultima denuncia inviata in relazione a ciascuna mensilità.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.