mercoledì 18/01/2023 • 06:00
Si avrà tempo fino al 3 febbraio per inviare contributi e proposte di modifiche alla bozza di circolare delle Entrate contenente i chiarimenti sul nuovo regime Patent box.
Ascolta la news 5:03
Si apre domani la consultazione pubblica sulla bozza di circolare e del provvedimento relativi al nuovo regime di Patent box introdotto dall'articolo 6 del Dl n. 146/2021, al fine di recepire contributi e proposte di modiche utili alla stesura della circolare definitiva.
La bozza di circolare pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate il 17 gennaio 2023, dopo aver richiamato i benefici del nuovo regime Patent box che consente al contribuente di beneficiare direttamente e autonomamente dell'agevolazione, rinviando il confronto con l'Amministrazione finanziaria all'eventuale fase di controllo, si sofferma sui requisiti soggettivi e oggettivi e sulle modalità di accesso al regime opzionale. Con riferimento all'ambito soggettivo, la bozza di circolare esclude dal novero dei soggetti che possono fruire del beneficio coloro a cui sia inibito l'accesso al credito d'imposta ricerca e sviluppo. Nello specifico, l'opzione è preclusa alle imprese destinatarie di sanzioni interdittive (articolo 9, comma 2, del Dlgs n. 231/2001) per il periodo d'imposta di svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo, nonché a quelle che, in tale periodo d'imposta, non rispettano le normative sulla sic...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.