lunedì 16/01/2023 • 06:00
La Legge di Bilancio 2023 consente la tassazione favorevole del 5% sulle pensioni svizzere del primo e secondo pilastro, percepite da soggetti fiscalmente residenti in Italia, anche se il pagamento viene effettuato senza l'intervento di intermediari finanziari italiani.
Ascolta la news 5:03
La Legge di Bilancio 2023, art. 1 c. 77, consente la tassazione favorevole del 5%, sulle pensioni svizzere, percepite da persone fiscalmente residenti in Italia, anche se il loro incasso non avviene tramite intermediari finanziari residenti.
L'intervento normativo permette, dunque, al percipiente di trattamenti pensionistici svizzeri di applicare l'imposta sostitutiva del 5%, tramite liquidazione in dichiarazione dei redditi, anche qualora le erogazioni avvengano su conti correnti esteri senza applicazione della ritenuta di imposta.
In precedenza, la normativa di favore richiedeva, come condizione per l'applicazione della tassazione con ritenuta del 5%, che il pagamento della pensione del primo pilastro (AVS) oppure del secondo pilastro (LLP) avvenisse per il tramite di un intermediario residente in Italia che, quindi, operasse la ritenuta unica.
Tassazione agevolata non dipendente dalla modalità di pagamento
Il trattamento fiscale delle pensioni svizzere – erogate alle persone fiscalmente residenti in Italia dall'assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti (AVS) Svizzera e da parte della gestione della previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'in...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'Italia ha stipulato varie forme di Convenzione bilaterale in materia di pensioni dei lavoratori che hanno prestato servizio all'estero sia in stati comunitari sia extra comunitari, consentendo, in alcuni casi, di somm..
Antonello Orlando
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.