giovedì 12/01/2023 • 12:10
In tema di acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la guida aggiornata al mese di gennaio 2023. Per l’acquisto di tali beni destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio la detrazione IRPEF è pari al 50%.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, la Legge di Bilancio 2023 (art. 1 c. 277 L. 197/2022) ha confermato la detrazione del 50%, calcolata su un importo massimo di spesa di 8.000 euro (dal 2024, 5.000 euro) e ripartita in dieci quote annuali di pari importo. A tal proposito, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la guida aggiornata al mese di gennaio 2023.
Nel dettaglio, la guida dell'Agenzia delle Entrate precisa che il bonus mobili e grandi elettrodomestici:
Si ricorda che per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio è possibile fruire della detrazione IRPEF del 50%. L'agevolazione in oggetto è stata prorogata dalla Legge di Bilancio 2022 (art. 1 c. 37 L. 234/2021) per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024 per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.
Infine, la detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) e spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Nel modello 730/2023, il bonus mobili ed elettrodomestici va indicato nel rigo E57 del quadro E, riportando il numero di rate e la spesa sostenuta entro il limite ..
Ai fini dell’indicazione delle spese nel quadro RP del mod. Redditi PF 2022, occorre tener conto della specifica tipologia. In particolare, collegata agli interventi di ristr..
La Manovra finanziaria approvata dalla Camera il 24 dicembre 2022, tra le numerose novità, contiene i nuovi aspetti temporali per poter beneficiare del Superbonus 110% ne..
Salvo proroghe, al 31 dicembre 2022 scadono alcune tipologie di bonus edilizi. Alcuni, come il bonus facciate, termineranno la loro esistenza; altre detrazioni, invece, conti..
Tra i bonus edilizi restano in vigore, salvo diversa disposizione, il bonus ristrutturazioni, le detrazioni su mobili e grandi elettrodomestici, il bonus barriere architettonich..
E' operativo il sito di ENEA per l’invio delle schede descrittive relative agli interventi di efficienza energetica, con data di fine lavori a partire dall'1 gennaio 2023, che u..
L’Agenzia dell’Entrate con la Circolare n. 28/E del 25 luglio 2022, tra i vari aspetti tecnici, individua i documenti utili per poter accedere alle agevolazioni fiscali dei bonus ve..
Per la legge di bilancio 2023 arriva il via libera della Camera dei deputati, dopo la fiducia votata in prima serata venerdì 23 dicembre. Ok anche dal Consiglio d..
Il 30 settembre 2023 scade il termine del Superbonus 110% per le unifamiliari. Il 30 novembre 2023, invece, scade il termine per la remissione in bonis. Inf..
Quali sono le scadenze delle agevolazioni fiscali relative a superbonus, sismabonus, bonus facciate e agli altri bonus edilizi? Un calendario aggiornato ria..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.