giovedì 12/01/2023 • 11:54
Il Fondo di assistenza sanitaria per i dirigenti delle aziende commerciali illustra, con Comunicato diffuso sul proprio sito, i 5 ambiti di intervento per il 2023: un impatto netto annuo di oltre 5 milioni di euro al fine di adeguare sempre di più la propria offerta al bisogno di salute degli iscritti.
redazione Memento
Gli ultimi anni hanno fatto registrare un significativo incremento delle iscrizioni dei dirigenti in attività al FASDAC, di per sé portatori di risorse aggiuntive rispetto al loro utilizzo.
Per questo motivo, il Fondo di assistenza sanitaria per i dirigenti delle aziende commerciali prevede per il 2023 più interventi rivolti ad un target variegato di iscritti, perché composto da 106.000 soggetti appartenenti a diversi status (dirigenti in attività, prosecutori volontari, pensionati diretti e superstiti), ciascuno con specifiche esigenze nei diversi ambiti di cura, soprattutto in considerazione dell’età.
Che cos’è il FASDAC?
Il FASDAC (o “Fondo Mario Besusso”) ha lo scopo di provvedere in forma indiretta all'assistenza sanitaria a favore dei dirigenti delle aziende del Terziario. Il diritto all'assistenza sanitaria integrativa è esteso anche al coniuge del dirigente e agli altri familiari per i quali lo stesso abbia diritto a percepire gli assegni per il nucleo familiare.
La quota del contributo a carico del dirigente deve essere trattenuta mensilmente in busta paga e quindi versata trimestralmente con la quota a carico dell'azienda.
Il focus della manovra 2023
Obiettivi a impatto immediato affiancano altri a respiro più strategico. Ambiti che è sempre più opportuno affrontare tempestivamente (come la prevenzione o l’ampliamento alla nuova branca della parodontologia) si affiancano ad altri che peseranno sempre di più in futuro (come l’ambito socio-sanitario).
Una manovra da definirsi “espansiva”, quindi, e ad ampio raggio, varata nel rispetto delle condizioni di sostenibilità futura e di mantenimento dell’equilibrio sia a breve che a lungo termine.
Quali sono le novità?
Per raggiungere l’obiettivo di adeguare sempre di più la propria offerta al bisogno di salute degli iscritti, si prevede per il 2023:
Nel dettaglio sono 5 gli ambiti di intervento e riguardano:
Ambito |
Cosa cambia |
---|---|
ODONTOIATRIA |
- Dal 1° gennaio 2023 la compartecipazione del Fondo in convenzione passa all’80%. Conseguentemente, la quota a carico degli iscritti scende dal 30 al 20%; - L’offerta si amplia all’intera branca della parodontologia, che fino ad ora era limitata a un numero ridotto di prestazioni, per lo più fruibili nella sola forma diretta |
PREVENZIONE |
Agli attuali 7 moduli, a cui si può accedere sulla base dell’età e del sesso, a partire dal mese di marzo 2023 se ne introducono ulteriori 2 dedicati alla prevenzione oncologica della cute e alla prevenzione delle malattie respiratorie |
TERAPIE FISICHE E RIABILITATIVE |
Dal 1° gennaio 2023 (con riferimento alla data del documento di spesa) si ha la compartecipazione a carico degli assistiti (10 %) per le terapie fisiche e riabilitative fruite nella forma diretta. Di conseguenza, sono state aggiornate le tariffe di rimborso nella forma indiretta |
RICOVERI NON PER ACUTI IN AMBITO TERRITORIALE |
Per ciascuna tipologia sono state riviste le tariffe di rimborso, portando quelle:
Si tratta di contributi forfettari giornalieri, a cui si aggiungono i rimborsi delle eventuali spese sostenute per analisi di laboratorio, accertamenti diagnostici, terapie fisiche e riabilitative effettuate durante il ricovero. Il Fondo ha allargato le prestazioni di rimborso anche ai ricoveri presso strutture come le case di riposo, le case-famiglia e i centri diurni |
Uno sguardo al futuro
La fase emergenziale dovuta alla pandemia, l’adozione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il crescente ricorso alle tecnologie digitali, il progressivo fenomeno dell’invecchiamento della popolazione, la sempre maggiore incidenza delle patologie croniche, disegnano un nuovo contesto di riferimento dell’azione del FASDAC e fanno emergere l’opportunità di creare un modello assistenziale che possa rispondere a queste sfide.
In questo scenario, l’attività del Fondo si innesta su un nuovo modello di welfare contrattuale. Un armonico sistema di garanzie che, nel campo della “tutela della salute”, miri a efficientare e ottimizzare i servizi a carattere sanitario e socio-sanitario previsti dalla contrattazione collettiva per la tutela dei soggetti che si trovano in uno stato di non autosufficienza.
Fonte: Opuscolo FASDAC 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La guida operativa analizza tutte le forme di previdenza e assistenza sanitaria integrativa previste per i dirigenti del settore industria e del settore terziario.
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.