giovedì 12/01/2023 • 11:22
La busta paga di gennaio dovrà riportare il pagamento delle festività del Capodanno e dell'Epifania. Si rammentano, quindi, alcuni punti significativi per la gestione delle predette sotto il profilo retributivo.
Ascolta la news 5:03
Il mese di gennaio, sotto il profilo gestionale, si presenta denso di adempimenti amministrativi e normativi, oltre che di specificità nella busta paga, consistenti non solo nell'incremento dei minimi retributivi in alcuni CCNL (si veda, ad esempio, l'incremento dei minimi contrattuali nel CCNL Chimica Industria), ma anche - e per quanto d'interesse in questa sede – nel pagamento della retribuzione nei giorni festivi del Capodanno e dell'Epifania.
Quadro normativo
Le festività in esame non presentano specifiche particolarità, sicchè per l'individuazione del relativo trattamento economico e normativo si richiamano le previsioni di legge e del CCNL.
In particolare, la norma che disciplina il trattamento ed il riconoscimento delle festività retribuite del lavoratore resta contenuta nella legge 260/49 che enuclea, all'articolo 2, fra le giornate festive del mese di gennaio il primo giorno dell'anno ed il giorno dell'Epifania (6 gennaio).
Trattamento economico
Il trattamento economico del lavoratore nelle giornate festive si differenzia a seconda che le stesse siano o meno lavorate e che le stesse cadano o meno di domenica.
Festività non lavorate
Quanto alla misura della retribuzione ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il lavoratore ha diritto di astenersi dalla prestazione di lavoro durante i giorni festivi individuati dalla legge e dai contratti collettivi, mentre in relazione alle giornate originariamente qualificate dalla legge co..
Roberta Cristaldi
- Avvocato in MilanoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.