martedì 10/01/2023 • 06:00
Secondo Assonime (documento n. 7/2022), la mancanza di una delibera assembleare che stabilisca la misura del compenso dell’amministratore senza partita IVA non può comportare l’indeducibilità di un costo inerente ed effettivamente sostenuto. La Cassazione (sentenza n. 24652/2022) ha aperto alla possibilità di una delibera adottata posteriormente.
Ascolta la news 5:03
L'approssimarsi del 12 gennaio rammenta il perimetro di azione del cosiddetto criterio di “cassa allargato”, vale a dire il termine ultimo entro cui effettuare il pagamento delle retribuzioni dei dipendenti del 2022, nonché dei compensi agli amministratori non titolari di partita IVA (art. 50 c. 1 lett. c-bis) TUIR), al fine di dedurre i relativi oneri nell'esercizio chiuso al 31 dicembre scorso (soggetti solari), così come previsto dall'art. 51 c. 1 TUIR.
Creando una perfetta simmetria con l'imponibilità in capo al percipiente, mirata a scongiurare pratiche elusive, l'art. 95 c. 5 TUIR stabilisce che i compensi spettanti agli amministratori delle società (di cui all'art. 73 c. 1) sono deducibili nell'esercizio in cui sono corrisposti.
Le richiamate disposizioni rappresentano una delle deroghe a quanto prescritto dall'art. 109 TUIR, che sancisce la competenza quale criterio generale di imputazione delle componenti positive e negative al reddito d'impresa, individuandone anche i confini temporali nella certezza e nella determinabilità.
Inerenza e deducibilità dei compensi
In particolare, sebbene la normativa delineata dal TUIR sia plasticamente didascalica, il riconoscimento fisca...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.