giovedì 05/01/2023 • 06:00
Il Milleproroghe ha prorogato nuovamente possibilità di disapplicare gli obblighi civilistici per le società di capitali, prevedendo che non operano le disposizioni del “ricapitalizza, liquida o trasforma”, previste ordinariamente dal codice civile a seguito di perdite qualificate emerse nell'esercizio in corso al 31 dicembre 2022.
Ascolta la news 5:03
Il decreto Milleproroghe entrato in vigore il 30 dicembre 2022 è un decreto-legge del Consiglio dei Ministri, ovvero un provvedimento provvisorio che ha forza di legge e rispetta i presupposti di necessità e urgenza ed infatti, dopo essere stato approvato in CdM, deve essere trasformato in legge passando per Camera e Senato entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La funzione essenziale del Milleproroghe è provvedere alla proroga e alla definizione di termini di prossima scadenza al fine di garantire la continuità dell'azione amministrativa, nonché di adottare misure organizzative essenziali per l'efficienza e l'efficacia dell'azione delle pubbliche amministrazioni.
Proroga della sterilizzazione delle perdite societarie
Tra le varie disposizioni che il Milleproroghe ha rinnovato vi è quella ai più comunemente nota come “sterilizzazione delle perdite societarie”. In particolare, al comma 9 dell'articolo 3 del Milleproroghe sono dettate disposizioni per la copertura delle perdite societarie, disponendo una proroga anche per l'anno 2022. Con il citato comma si interviene sull'art. 6, D.L. n. 23/2020, convertito dalla L. n. 40/2020, come successivamente modificato da...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.